27.05.2012 - Inaugurazione Biblioteca interculturale domenica 27 maggio 2012

Domenica 27 maggio presso Alfaomega Organizzazione di Volontariato, in via dei Toscani 8 a Curtatone (MN), si è svolta l’inaugurazione della Biblioteca interculturale, progetto realizzato grazie al contributo della Comunità Fondazione Mantovana onlus. L’inaugurazione è stata arricchita dalla presentazione dell’ultimo libro del prof. Corrado Giamboni, “Porsche a metano” che ha letto alcune parti del suo romanzo. L’evento è stato molto apprezzato in quanto l’inaugurazione della biblioteca, luogo dedito alla cultura, è stata supportata dalla lettura di questo romanzo che ha divertito il pubblico composto da adulti e bambini.

17.03.2012: incontro con l'autore Paolo Provinciali e presentazione libro



Sabato 17 marzo 2012 alle ore 17.30, presso la sede di Alfaomega si è tenuta la presentazione del libro "Profili femminili di Casa Gonzaga. Giulia contessa di Fondi, le ultime duchesse di Mantova, le due Gonzaga imperatrici", esordio editoriale di Paolo Provinciali.

L'autore ha delineato la genesi di quest'opera, le caratteristiche dell'attività di studioso e in particolare di storico della città di Mantova tra XVI e XVII secolo.

Provinciali ha scelto di analizzare le vicende della dinastia Gonzaga attraverso le figure non dei Duchi, ma delle loro consorti, indagando la storia di queste donne mediante qualsiasi tipo di documento.

L'incontro si è configurato come un dialogo guidato attraverso le tematiche affrontate nel libro con un ampio spazio dedicato alle curiosità e ai quesiti del pubblico.
A seguito dell'incontro ci si è spostati al Caffè di Via dei Toscani (presso la struttura di Alfaomega) per gustare l'aperitivo.