25.10.2018

Questa serata è stata una gradita occasione per offrire alcuni assaggi della sana alimentazione che pratichiamo quotidianamente nella nostra cucina, con l’intento di stare bene, non solo a tavola durante il pasto, ma anche dopo: una dieta studiata e realizzata per unire il buono al salutare. 

Ma l’uomo non vive di solo pane e da sempre Alfaomega crede nella forza creativa che la musica e le Arti sanno infondere nelle nostre vite: per questo abbiamo dedicato un momento musicale esclusivo, grazie alla presenza della soprano Gloria Bellini che, accompagnata al pianoforte dal maestro Matteo Cavicchini, ha interpretato alcune arie liriche.

La partecipazione, solo su invito, era gratuita. Durante la serata sono stati raccolti contributi per il progetto “Avamposto 2007” che Fondazione Malagutti onlus sostiene in Burkina Faso.

25.10.2017

Alfaomega nasce 27 anni fa, su iniziativa del dr. Giovanni Malagutti e di un piccolo gruppo di persone affette dal virus HIV-AIDS, loro parenti e amici, assieme al primario dell’allora Reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale "Carlo Poma".

Alfaomega si costituisce per dare risposte concrete alle problematiche derivanti la pandemia AIDS, per diffondere l’informazione e la prevenzione, per offrire il proprio supporto ai pazienti in una struttura extra-ospedaliera.

L’obiettivo si concretizza quando l’Associazione acquisisce lo stabile, edificato nel 1936 come orfanotrofio "Piccolo Rifugio dell’Incoronata" sito a Curtatone; oggi la struttura residenziale socio-sanitaria accoglie e assiste i pazienti, offrendo loro cure mediche e specialistiche, solidarietà e sostegno.

25.10.2015

Il 25 ottobre 1990 nasceva Alfaomega per sostenere le persone affette dal virus HIV-AIDS. Il nostro impegno non si è mai fermato: da 25 anni siamo impegnati nell'assistenza, nella prevenzione e nella difesa dei Diritti di persone disagiate, prive di riferimenti familiari e che non possiedono alcun sostegno economico.

25.10.2014

Gli ospiti delle Case Alloggio hanno potuto trascorrere una piacevole giornata circondati dall’affetto dei loro cari, degli educatori e del personale della Fondazione Malagutti onlus. Per l’occasione è stato proiettato il video “Happy” realizzato dagli educatori per presentare ai familiari  le attività svolte dai ragazzi. Inoltre, è stata esposta la coperta realizzata dagli ospiti con la tecnica del patchwork: ad ogni nome è associata una caratteristica che ricorda la persona scomparsa a causa dell’AIDS. Sui pannelli sono state allestite le foto scattate durante la visita alla mostra per i 350 anni della Gazzetta di Mantova, quelle del laboratorio di lettura e di musicoterapia, i disegni realizzati dai ragazzi e stralci di frasi toccanti hanno dimostrato quanta cura viene dedicata ogni giorno all'assistenza degli ospiti. 

Il dr. Malagutti ha ricordato come in passato i parenti non accettassero i loro cari affetti dal virus dell’HIV, abbandonando a se stessi i malati o affidandoli a strutture come Alfaomega, e ha colto l’occasione per ringraziare la numerosa partecipazione dei familiari degli ospiti che quest’anno, più che mai, hanno dimostrato di essere vicini ai loro cari.

25.10.2013 

La festa è iniziata alle ore 20.30 e sarà allietata dal cantautore e pianista mantovano Emiliano Paterlini, che si è esibito in un concerto per pianoforte e voce.
Durante la serata è stato offerto offerto un buffet con dolci e torta.
L'evento si è svolto in Alfaomega organizzazione di Volontariato (Via dei Toscani, 8 - Curtatone) dove è stato possibile visitare il mercatino "Samarcanda".

26.10.2012

La serata è stata allietata dalla compagnia “TeatroMania” che ha messo in scena la commedia teatrale intitolata “Al Baciarel in sla nus”: Una vicenda ricca di situazioni comiche, un finale a sorpresa e i personaggi tipici della parlata dialettale.  “TeatroMania” nasce nel 2003 a Buscoldo (MN) e raggruppa artisti ed appassionati dell’arte teatrale che propongono rappresentazioni prevalentemente in dialetto mantovano.
La festa si è conclusa con il taglio della torta di compleanno.
L’evento si è svolto presso il Teatro Tenda dell’Associazione (Via dei Toscani, 8 - Curtatone) dove è stato possibile visitare la mostra mercato di presepi artigianali napoletani e il mercatino “Cose di altre case” edizione natalizia.

21.10.2011 

Venerdì 21 ottobre 2011, ore 19.30
21° Compleanno di Alfaomega Organizzazione di Volontariato
1990-2011 prevenzione, assistenza, solidarietà
Cena a buffet con pizza, dolci e stuzzicherie.
Intrattenimento musicale con “Stoppardi Clarinet Quartet”
Inaugurazione Mercatino Natalizio Lotteria di Beneficenza

12.10.2007 - Serata di Solidarietà  
Festa in occasione del compleanno di Alfaomega:

“ 1° Concerto per Gilberto Giglioli”

Alfaomega Organizzazione di Volontariato
in occasione della 17° ricorrenza dalla sua costituzione,

ha accolto venerdì 26 ottobre dalle ore 20.00, una Serata di Solidarietà voluta dagli amici di Gilberto Giglioli.


Il primo “1° Concerto per Gilberto Giglioli”, a distanza di un anno dalla sua scomparsa, vuole rappresentare un momento per stare insieme ascoltando la musica che ha scandito la colonna sonora degli anni ’60 e ’70, e che continua ad essere amata dagli ascoltatori di tutte le età.
Gli amici di Gilberto che con le note musicali animeranno la festa sono:
Enrico Aitini, Maurizio Bellini, Gianni Dall’Aglio, Fiorenzo Delegà, Rudy Lehman, Giuseppe Magro, Gino Parolini, Charlie Paterlini, Claudio Paterlini, Fabrizio Paterlini, Mario Pavesi, Tiziano Sortino.

Questa festa inoltre vuole promuovere la solidarietà per il progetto

Avamposto 2007 BF”.
Il progetto, sostenuto in collaborazione con la Fondazione Malagutti onlus, prevede la costruzione di una mensa scolastica e l’adozione a distanza dei bambini di Nagnimi, un villaggio del Burkina Faso, in Africa.


La serata, che avrà inizio alle ore 20.00, prevede zuppa e buffet, mentre gli amici di Gilberto si esibiranno con musica dal vivo a partire dalle ore 21.
Contributo minimo per la serata 10,00 euro.