Dal 1° dicembre 2020, in occasione della Giornata Mondiale per la Lotta all’Aids, Alfaomega Organizzazione di Volontariato ha inaugurato il progetto Contrasto alla Povertà - Progetto "Barbara Morandini” per la distribuzione di pacchi alimentari e non solo da parte dei volontari di Alfaomega a persone e famiglie in difficoltà economica del Comune di Curtone e non solo.
Chi si trova in condizione di povertà, infatti, ha meno possibilità di accesso alle conoscenze, alle informazioni e agli strumenti di prevenzione nei confronti dell’HIV-AIDS. Il preservativo è lo strumento fondamentale per combattere la diffusione della malattia, ma non basta.
L’iniziativa, infatti, che si tiene ogni martedì dalle 9 alle 11 presso il negozio di Via Roma 28 a Montanara di Curtatone, mira a favorire l’inclusione sociale dando un sostegno concreto alla spesa alimentare e alle necessità quotidiane di chi si trova in stato di bisogno con la donazione di farmaci, mascherine, presidi medico-sanitari, detersivi per la pulizia, materiale scolastico, libri e giochi per bambini per azzerare la povertà, ridurre l’ignoranza e promuovere il Benessere della persona.
Il progetto è stato voluto per onorare la memoria della dott.ssa Barbara Morandini, infettivologa presso l'Ospedale "Carlo Poma" di Mantova, recentemente scomparsa. Barbara ha sempre lavorato per l’inclusione sociale delle persone più fragili come i pazienti sieropositivi donando a loro e alle loro famiglie conforto, speranza e sollievo sia come medico, sia come sostenitrice e amica di Alfaomega.
Via dei Toscani 8
Curtatone (MN)
46010
Alfaomega Organizzazione di Volontariato © 2022