PROGETTO “CONTRASTO ALLA POVERTÀ – BARBARA MORANDINI”

Dal 1° dicembre 2020, Giornata Mondiale per la Lotta all’Aids, è attivo il progetto “Contrasto alla Povertà – Barbara Morandini”, precedentemente “Dona Cibo – Previeni l’Aids in memoria di Barbara Morandini”, per la distribuzione di pacchi alimentari e non solo da parte dei volontari di Alfaomega a persone e famiglie in difficoltà economica del Comune di Curtatone e di tutto il territorio mantovano.

Chi si trova in condizione di povertà, infatti, ha meno possibilità di accesso alle conoscenze, alle informazioni e agli strumenti di prevenzione nei confronti dell’HIV-AIDS. Il preservativo è lo strumento fondamentale per combattere la diffusione della malattia, ma non basta.

L’iniziativa, infatti, che si tiene ogni martedì dalle 9 alle 10 in Via Roma 26/28 a  Montanara di Curtatone, mira a favorire l’inclusione sociale dando un sostegno concreto alla spesa alimentare e alle necessità quotidiane di chi si trova in stato di bisogno con la donazione di farmaci, mascherine, presidi medico-sanitari, detersivi per la pulizia, materiale scolastico, libri e giochi per bambini per azzerare la povertà, ridurre l’ignoranza e promuovere il Benessere della persona.

Il progetto è stato voluto per onorare la memoria della dott.ssa Barbara Morandini, infettivologa presso l’Ospedale “Carlo Poma” di Mantova, recentemente scomparsa. Barbara ha sempre lavorato per l’inclusione sociale delle persone più fragili come i pazienti sieropositivi donando a loro e alle loro famiglie conforto, speranza e sollievo  sia come medico, sia come sostenitrice e amica di Alfaomega.

A partire dal mese di dicembre 2023 abbiamo arricchito i nostri servizi con l’iniziativa “PASTO SOSPESO”. Offriamo alle persone bisognose un posto a tavola con una pietanza calda per i tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) e con un servizio anche d’asporto.

Per sostenere il progetto, a partire dal mese di gennaio 2024, è possibile acquistare una BUONA AZIONE del valore di 50 euro per essere inseriti nel Registro dei Benefattori dell’OdV e usufruire di molti altri vantaggi. 

Scarica il resoconto triennale relativo al periodo 2020-2023

Condividi dove vuoi tu