Progetto Panchina Rossa
Il 25 novembre 2019, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, Alfaomega e Fondazione Malagutti, con la collaborazione di APAM e di CITTA’ DI CURTATONE, è stata installata, presso la pensilina dell’autobus di Via dei Toscani n. 9, una Panchina Rossa per ricordare le vittime della violenza di genere e dare la possibilità a chiunque aspetti l’autobus di riflettere su un fenomeno così tristemente comune in Italia e nel mondo.
La Panchina è stata inaugurata alla presenza del personale di Alfaomega e del Presidente, l’architetto Marco Piva, del Sindaco di Curtatone dott. Carlo Bottani e del Dott. Giovanni Malagutti, fondatore di Alfaomega che da più di trent’anni accoglie e supporta persone affette da HIV-AIDS e Presidente di Fondazione Malagutti.
Garantire pari dignità e rispetto al genere femminile significa permettere alle donne di poter essere protagoniste nei processi di cambiamento sociale, culturale e politico che coinvolgono l’intero pianeta, nell’eliminazione della povertà, nella lotta contro l’HIV-AIDS, nel rafforzamento della pace e della sicurezza nel mondo e nella piena applicazione dei Diritti Umani.